Con grande piacere la Polisportiva Blu presenta il progetto “Equitazione per tutti” sostenuto da Publiacqua attraverso il bando Sport 2024.
Grazie al progetto implementeremo le attrezzature necessarie a svolgere gli interventi assistiti a cavallo e i percorsi di equitazione rivolte a persone con disabilità.
Nel corso degli anni, abbiamo potuto sperimentare l’efficacia dei percorsi riabilitativi eseguiti con l’aiuto del cavallo per persone con disturbi nella sfera sensoriale, motoria, cognitiva e comportamentale.
Gli effetti benefici dell’impiego del cavallo nelle attività riabilitative sono infatti poliedrici: grazie alla postura adottata sulla sella e alla particolare andatura ritmica gli interventi sono molto utili nel correggere alcuni schemi posturali patologici, nel favorire il miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione, nel regolarizzare il tono muscolare.
Così come per gli altri percorsi riabilitativi che prevedono l’aiuto di animali, sono di grande importanza i risultati che si possono ottenere sotto il profilo psichico e sociale. Le pratiche legate alla cura e all’accudimento dei cavalli e la relazione emozionale che si instaura con l’animale sono capaci di migliorare il benessere mentale di una persona, il senso di responsabilità e di autostima, con efficacia anche nella sfera sociale.
Per questa versatilità gli interventi assistiti a cavallo possono essere molto utili per le persone con disturbi del neuro-sviluppo spesso caratterizzati da una combinazione di disagi cognitivi e sociali.
Ringraziamo Publiacqua per l’opportunità di potenziare l’offerta dei percorsi riabilitativi e di migliorarne l’efficacia grazie alla dotazione di attrezzatture nuove pensate per il corretto ed efficace svolgimento degli interventi assistiti a cavallo.